mercoledì 16 giugno 2010

La dignità dell'uomo, malgrado tutto: la storia dei Sem Terra nelle immagini di Salgado, a Palermo


Mercoledì 9 giugno,è stata inaugurata la bella mostra fotografica "TERRA", che raccoglie 21 foto di Sebastiao Salgado, fotoreporter brasiliano, nonchè uno dei più apprezzati fotografi nel panorama mondiale contemporaneo.
Salgado, ormai da tempo, lavora per grandi tematiche che spesso hanno una forte rilevanza sociale. Una volta identificato il tema, lo sviluppa e lo sviscera, attivando una fitta rete di scambi con ciò che diventa oggetto della sua attenzione fotografica.
Il suo approccio alla fotografia è rivelatore, peraltro, del suo originario indirizzo di studi, dal momento che, prima di dedicarsi alla fotografia, aveva lavorato come economista.
Salgado statuisce con forza che, prima della fotografia, esiste la relazione con altri esseri umani e con l'ambiente in cui essi vivono e che, pertanto, non vi può essere fotografia valida, se distaccata dalla dinamica d'una relazione intensa e forte, fondamentalmente di rispetto, nei confronti dell'altro da sé.
Senza questa forma di profondo e commosso rispetto la fotografia rischierebbe di diventare un'attività di puro e semplice voyeurismo, deputata a "rubare" l'anima altrui, destituendola di senso e verità.
Proprio per questo egli sostiene di aver sempre rifiutato l'etichetta di essere fotografo di "desperados", di gente disperata e sull'orlo del collasso psico-fisico. No, egli ribatte di essere fotografo di esseri umani che vivono momenti di grandi difficoltà e che, ciò nonostante, mantengono una serena dignità, cercando - con forza e determinazione - di conquistare per sè rispetto e accettazione e, soprattutto, dignità attraverso il lavoro.
In questo senso, sono profondamente eloquenti i suoi ritratti, alcuni dei quali visibili appunto nella mostra "Terra"

Le 21 immagini in bianco e nero sono dense e vibranti di emozioni. Appartengono ad un serie tematica di 45 immagini che ha già girato il mondo per raccontare la vita nomade dei Senza Terra (Sem Terra) del Brasile che hanno iniziato una lotta per poter prender prendere possesso delle terre abbandonate dei latifondisti brasiliani che, pur non utilizzandole, vogliono mantenerne il possesso e che, nel corso del tempo, si sono aggregati sino a costiutire un movimento politico (STM - Sem Terra Movimiendo), nato in Brasile nei primi anni '80
Le foto di Salgado sono un omaggio all'uomo e alla sua dignità che rimane intatta, come suo unico e immenso patrimonio, anche nelle condizioni più disperate e difficili.
Ma vi è anche l'omaggio alla terra come luogo delle radici e della costruzione dell'identità dell'uomo che vi abita. Un viaggio intenso attraverso "... la TERRA amica dell'uomo, TERRA che diventa nemica quando accaparramento e speculazione la spogliano della sua funzione sociale" (S. Salgado).

La serata di inaugurazione della mostra è stata allietata dall’intrattenimento musicale dal vivo del Duo jazz El Cafè Guestivo composto da Carla Restivo al sassofono e Federico Gueci al contrabbasso e dalla lettura di poesie e brevi racconti interpretati dall’attrice Clelia Cucco.

La mostra, promossa dalla Galleria d'Arte Garage di Palermo e organizzata dall'Associazione culturale Vie d'Arte, sarà visitabile fino al 19 giugno, presso il Wall Street Institute, a Palermo.

Sebastiao Salgado è nto in Brasile nel 1943. Sino al 1973, ha lavorato come economista. Nello stesso anno, durante un viaggio in Africa, nacque in lui la passione per la fotografia che lo indusse ha cambiare del tutto il suo orientamento lavorativo. La sua fotografia si distingue per un'impalcatura ideologica di denuncia sociale e per il suo intenso realismo.
Il suo strumento di lavoro è una macchino fotografica tradizionale (una Leica) con pellicole in bianco e nero. La macchina fotografica con il tipo di ottica che utilizza gli consente di realizzare foto particolarmente nitide che poi tratta in sede in stampa, trattandole manualmente con un sbiancante per ammorbidire i toni ed attenuare i contrasti troppo intensi. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Creative Commons License
Frammenti by Maurizio Crispi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at maurcrispi.blogspot.com.