martedì 8 dicembre 2009

E io ci vado per leggere il giornale! Una meditazione sui nullafacenti...

E, si ci vaiu, ci vaiu pi liggirimi u' giurnali...
(una domenica mattina, Giardino Inglese, Palermo)

Ogni volta che vedo uno che legge il giornale spaparanzato comodamente da qualche parte, non posso non pensare a questa frase che ha una sua storia, piccola ma edificante.
Ai tempi in cui ancora dirigevo un servizio per le tossicodipendenze cittadino, in applicazione delle norme vigenti, si era creata una turnazione pre-festiva e festiva dei Ser.T cittadini (in numero di cinque), in modo tale che, nei fine-settimana e nelle altre festività ci fosse sempre un'Unità operativa disponibile, sia per situazioni nuove o non ancora attenzionate (per una preliminare accoglienza oppure per fornire semplicemente informazioni), sia per gestire meglio utenti già in carico per la somministrazione di terapie con farmaci sostitutivi (degli oppiacei) le cui dosi giornaliere, sulla base della valutazione clinica del singolo soggetto non sarebbe stato prudente dare in affido.
Per alcuni soggetti si poneva così la necessità di mettere in atto il trasferimento temporaneo all'unità operativa della città che garantiva il turno festivo, allo scopo di limitare al massimo gli affidamenti metadonici soprattutto ai soggetti non motivati o, con un bisticcio di parole, non "affidabili".
Alla vigilia d'un fine settimana telefonai al collega che dirigeva il Ser.T che avrebbe garantito quel turno per segnalargli il trasferimento di una serie di utenti, un gruppo più numeroso del solito sulla base delle mie valutazioni.
Quel collega si risentì parecchio.
L'invio di utenti, infatti, comportava di norma un surplus di lavoro: identificazione dell'utente, trascrizione degli estremi del documento d'identità oltre che la somministrazione dei farmaci, a fronte d'una situazione che, probabilmente sarebbe stata di totale inazione.
Il collega, alquanto zotico e di poca cultura (mi rammarico nel dirlo), a sottolineare la sua scarsa disponibilità, pronunciò appunto questa frase lapidaria: "E, si ci vaiu, ci vaiu pi liggirimi u' giurnali...".
Come a dire: "Non rompere. Lasciami fare la vita comoda...".
Parole che, dando pienamente ragione agli stralli di Ichino contro i nullafacenti - ed anche (mi duole dirlo) ai pesanti apprezzamenti del ministro Brunetta - in quanto espressione d'una programmatica e premeditata volontà di non far nulla, pur essendo in servizio, mi sono rimaste indelebilmente scolpite nella mente.
Ed è per questo che ogni volta che vedo uno che se ne sta placidamente a leggere il giornale non posso fare a meno di pensare a questa storiella, anche se - di per sè - la lettura del giornale comondamente seduti su di una panchina al centro di un'area verdeggiante non è da condannare, anzi potrebbe essere un'attività decisamente piacevole e meritata, tipo il "riposo del giusto" dopo una faticosa settimana di lavoro...
Ma la paranoia alla maniera di frutta genera i suoi frutti...
E se il tipo nella foto fosse un'escapista dal posto di lavoro?

Nessun commento:

Posta un commento

Creative Commons License
Frammenti by Maurizio Crispi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at maurcrispi.blogspot.com.