lunedì 26 luglio 2010

A Palermo, la Santuzza in vetro di Murano


Il 10 luglio scorso è stata presentata alla Galleria d'Arte Moderna (GAM) all'interno del Complesso monumentale Sant'Anna (piazza Sant’Anna) da Philippe Daverio, insieme a Jean Blanchaert e Silvano Signoretto una statua di Santa Rosalia, realizzata in vetro di Murano e regalata alla città di Palermo. La statua, ideata e disegnata dall'artista belga Jean Blanchaert, è stata realizzata dal maestro vetraio Silvano Signoretto con cui da anni Blanchaert collabora.

La statua, che avrebbe dovuto sfilare per le vie della città in occasione della tradizionale processione della Santuzza, ma che è stata poi sostituita, è alta circa due metri e venti, ha un abito in vetro lattimo incastonato di rose e una parte superiore composta da una mantellina blu. Le medesime rose dell’abito si ritrovano sulla corona. I capelli sono dorati, gli occhi azzurri (a memoria del fatto che la nobildonna Rosalia Sinibaldi fosse normanna). L’incarnato, volto, mani e piedi, è rosa. La mano destra tiene una croce in vetro ametista, mentre la sinistra la Bibbia e un teschio. Alla base, il piede, che fuoriesce dall’abito, schiaccia la testa di un serpente. La base, sempre in ferro, ha un diametro di 130 cm. Sulla mantellina blu è stata incisa una strofa tratta da Triunfi e nuveni di Santa Rosalia, calligrafata da Blanchaert e incisa da Luigi Camozzo: «Nun vogghiu curuna ca li cosi ‘ntra ’stu munnu ‘un sunnu nenti. Vurria alautra vita la furtuna di rignari ‘ntra lu cielu eternamenti».

La statua, attualmente collocata nel chiostro del Monastero di Sant'Anna, appare imponente e singolare, provocatoria, ma indubbiamente interessante, perchè pur creando una cesura nella rappresentazione tradizionale della "Santuzza" tuttavia contiene tutti gli elementi della sua specifica iconografia.
In ogni caso, da vedere.

La statua rimarrà in mostra fino al 31 luglio dalle 9:30 alle 18:30 da martedì a domenica.

L'ingresso è libero

3 commenti:

  1. ma che cosa è una caffettiera...? ma per cortesia distruggetela è una offesa all'arte e alla Santuzza!

    RispondiElimina
  2. schifiu ma viaru na cafittiara pari... ma ci voli curaggiu... iccatila na munnizza... sta cacata.

    RispondiElimina

Creative Commons License
Frammenti by Maurizio Crispi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at maurcrispi.blogspot.com.