mercoledì 7 aprile 2010

Io, Enzo e la canoa


Qualche giorno fa, alla fine di Marzo, il mio amico Enzo è stato preso dall'improvvisa frenesia di acquistare una canoa.
Mi ha detto: "Andiamo a Catania a prenderla.".
Io gli ho consigliato di telefonare prima al signore che le vende, per avere la certezza che ce ne fosse una a disposizione.
Ma lui era pronto (anche se non si può mai essere pronti) ad andare alla cieca sino al cantiere di Catania (quando si è presi da una passione improvvisa, l'importante è andare, con quale esito non importa...).
Ma il suo spavaldo "Andiamo!", è stato stemperato da una preventiva telefonata di verifica.
Assodato che la canoa c'era, in una bella giornata d'inizio primavera (era un 26 marzo) ci siamo messi on the road...
Il viaggio si è svolto tra facezie, frizzi, lazzi e conversazioni, come sempre, quando si è con Enzo, ma anche con l'ascolto di buona musica.
Arrivati a Catania, grazie ai prodigi del navigatore satellitare, abbiamo seguito senza intoppi la strada sino all'area industriale di un comune vicino (Tavola, come il tavolo dove si mangia), dove è ubicata la Nautica Mannino.
Enzo si è immerso gongolante in questo mondo delle canoe da mare che gli si schiudeva dinnanzi.
Lunghe conversazioni con il sig. Mannino, operoso piccolo imprenditore catanese che esprime tutte quelle qualità positive che a noi Palermitani mancano quasi del tutto: Enzo, da autentico neofita, gli poneva ogni sorta di domande.
In due minuti avrebbe voluto sapere tutto ciò che riguarda le canoe, dalla rava alla fava insomma, con l'assillo di acquisire in pochi istanti un sapere enciclopedico sulle canoe.
Canoa acquistata, canoa caricata.
Enzo era desso felice possessore di una canoa da mare.
Dopo un lauto pranzo che ben meritavamo, ma sempre con un occhio alla canoa, di un bel giallo senape squillante che occhieggiava verso di noi dal tetto della Enzomobile, ci siamo rimessi sulla via del ritorno.
La prua della caona solcava orgogliosamente l'aria davanti a noi.
Enzo, virtualmente, si era già infilato dentro la sua canoa e per tutto il viaggio di ritorno volava su di essa...
Ma la giornata già densa di suo, non era ancora finita per Enzo: si trattava di un autentico tour de force canoistico. Infatti, non appagato, dopo aver scaricato a casa la nuova canoa, è andato ad acquistarne una seconda per l'uso familiare.
Così, tutti sono stati contenti e felici, anche se non si può mai essere pronti...
Enzo ancora oggi, però quella canoa da mare giallo senape non l'ha ancora varata in mare: ma, nel frattempo, è divenuto un autentico master nello scarico e nel carico della canoa sul tetto dell'auto...
E nel frattempo - questa è la notizia che mi è giunta fresca fresca poche ore fa - ha cominciato a sperimentarsi sulla seconda canoa per cominciare ad acquisire la necessaria dimestichezza con la pagaiata con la pagaia asimmetrica.
Bisogna sempre cominciare dall'ABC, anche senza mai avere la presunzione di poter essere completamente pronti domani...
Quasi pronti, magari...
Mai pronti del tutto, però!

Nessun commento:

Posta un commento

Creative Commons License
Frammenti by Maurizio Crispi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at maurcrispi.blogspot.com.