lunedì 1 febbraio 2010

Ne "L'uomo che fissa le capre", l'irrazionalismo nella politica e nell'intelligence, in un filo rosso che percorre tutta la storia

Nato nel 1979, il gruppo statunitense dei Soldati Psichici si ispira al Manuale del Primo Battaglione Terra (“manuale del perfetto guerriero”), scritto dal colonnello Jim Channon. Si trattava di una specie di manuale militare new age che invita ad abbandonare gli strumenti di morte a favore di altri più "etici": musiche ambient per placare gli animi del nemico, timidi agnellini per sciogliere il cuore dell'avversario, sostanze non-letali del tipo schiuma collante (usato veramente, per la prima e ultima volta, in Somalia nel '94) e manipolazione mentale.Channon pensava veramente di poter usare l'energia mentale per porre fine a tutte le guerre.I suoi superiori, però, hanno pensato di fare proprie le sue lezioni sui Soldati Psichici per vincere le guerre, tralasciando le istanze pacifiste.

Per quanto assurdo possa sembrare questi fatti sono accaduti veramente e Jon Ronson ce li racconta, in un libro che era stato già presentato al pubblico italiana nel 2005 (Capre di guerra, Arcana) e che ora, nel solco dell’uscita nelle sale cinematografiche del film, L’uomo che fissa le capre, viene riprosto per i tipi di Einaudi con titolo identico al film (che, peraltro, riprende il titolo originale dell’opera).

Per quanto fantastico possa sembrare, l’inchiesta di Jon Ronson si poggia su fatti reali.

Facendo una ricerca bibliografica sulle tematiche affrontate da Ronson, veniamo a scoprire, infatti, che qualche anno prima (nel 2003) era già stato pubblicato dalla Editoriale Olimpia un interessante saggio di Alfredo Lissoni (Psicospie. Viaggio negli archivi segreti del paranormale in America, Russia e Medio Oriente) che esplorava aspetti molto poco noti sulle attività di intelligence americane, ma anche russe e medio-orientali, centrate sull'acquisizione di agenti dotati di capacità paranormali (a partire dalla telecinesi: è un dato di fatto che Uri Geller, sulla base di fonti documentali, venne contattato per "insegnare" ad alcuni soggetti dotati come mettere a frutto in modo "orientato" le proprie capacità).

Questo interesse di Lissoni peraltro nasce da lontano, dal momento che ha scritto anche dei saggi sul "nazismo magico" e sull'interesse di Mussolini per gli UFO e il paranormale in genere.

Emerge, dunque dallo studio di Lissoni, che l'attenzione dei vertici militari e dei governanti ha proceduto di pari con il crescere degli antagonismi tra stati, l'evolversi della guerra fredda e, successivamente alla caduta del muro e delle ideologie contrapposte, con l'apertura di nuovi fronti di scontro, più marcatamente legati - in forma occulta - ad interessi economici.

Tenendo conto di questo sfondo, il saggio di Ron Jonson che, ad un lettore poco accorto, potrebbe apparire scritto più che altro nello stile docufiction assume la profondità d'un documento di scavo nelle pieghe più segrete dell'intelligence americana e getta una luce diversa su alcuni fatti di cronaca, come ad esempio l'episodio emergente con clamore della prigione di Abu Ghraib.

Il percorso che segue Ron Jonson rimbalza da un fatto all'altro, da un personaggio all'altro, attraverso occultamenti ed omissioni, e - in effetti - si può leggere come un romanzo, anche se poi si comprende sempre più chiaramente che tutti i suoi incontri sono stati con personaggi autentici, per quanto trattati con piglio giornalistico.

Il percorso di Ron Jonson comincia appunto - da qui il titolo del libro - con un'esplorazione del tentativo di trovare soggetti capaci di far fermare il cuore ad un capra, semplicemente con la forza del pensiero.

A partire da questo primo “fatto” Ron Jonson inizia una suo percorso, attraverso indizi sparsi che egli va seguendo fedelmente, sino a costruire un quadro organico e abbastanza sfaccettato in cui confluiscono una serie di aspetti che furono (e sono) oggetto di investigazione e di possibili applicazioni in ambito militare e di intelligence, tra i quali - solo per citarne alcuni - possiamo ricordare in primo luogo le cosiddette "armi non letali" (tra i quali i suoni silenziosi o i messaggi subliminali nascosti dietro motivetti musicali tradizionali o note canzoni della musica pop), gli apparecchi di psico-correzione ed in generale tutte le cosiddette Psy-ops - Psychic operations - ai fini dell’intelligence), l’operazione carciofo, l’MK-ultra che prevedeva l’impiego di allucinogeni allo scopo di piegare il nemico o ai fini dell’intelligence), sino alle cose più fantasiose invenzioni quali la cosiddetta “schiuma appicicosa” oppure i gruppi di preghiera - costituiti da migliaia di oranti, raccolti in diverse sedi degli States - del presidente Bush che, al tempo del primo intervento in Iraq, in simultanea, sotto la guida di alcuni pastori, pregavano per la buona riuscita delle operazioni militari.

Jon Ronson, al lettore stupefatto, evidenzia tutta una concatenazione di studi ed applicazioni, coperte dal più rigoroso segreto militare e sottoposti eventualmente a procedimenti comunicativi di “negazione plausibile”, laddove fossero sul punto di trapelare al grande pubblico.

Tutti questi aspetti inquietanti ci rivelano il lato oscuro dell’America e, in genere, del Potere, secondo percorsi che si riconnettono alle maggiori dittature del secolo scorso e forse dell’intera storia, quando le sorti di una guerra potevano essere affidate al responso di un astrologo o di un oracolo.

Vi è in tutto questo una profonda connessione con un altro filone, evidenziato bene dal giornalista Francis Wheen nel suo saggio, Come gli stregoni hanno conquistato il mondo. Breve storia delle delusioni moderne (ISBN Editore, 2004), nel quale si racconta come, a partire dal 1979, due eventi diversi e lontani segnano la morte dell’Illuminismo. Khomeini a Teheran viene acclamato dal popolo. La Thatcher trionfa nelle elezioni in Gran Bretagna. Entrambi sono convinti di aver ricevuto il potere da Dio. Francis Wheen, famoso giornalista inglese, ripercorre la storia degli ultimi vent'anni. Dalla Thatcher a Khomeini alla dottrina economica di Ronald Reagan; dal pensiero debole alla new age; dai catastrofisti di fine millennio ai fondamentalisti di oggi, Wheen vede un'unica linea di sviluppo: quella che divide la ragione dalla stregoneria, i politici dai venditori di fumo. Una lettura - tra filosofia, inchiesta e satira - che racconta le ragioni dell'avvento degli stregoni alla guida del mondo.

Wheen, apprezzato giornalista inglese, biografo di Marx e vincitore dell'Orwell Prize, traccia una mappa dell'irrazionalismo deteriore negli ultimi venticinque anni:, nella vita vita del cittadino comune e soprattutto dietro gli scenari della politica internazionale: il prevalere di santoni e icone, il seguito riscosso dal liberismo a dispetto della realtà dei fatti, la fiducia in mercati manipolati e drogati, il rifiuto della scienza a favore della superstizione, del creazionismo, della New Age , il culto di Diana Spencer, l'interesse per gli ufo.

Sono temi in apparenza disparati, ma in cui Wheen, rifacendosi alle radici illuministe e marxiste, denuncia una comune tendenza, in continua espansione, a evitare un approccio razionale e critico in favore della fiducia in una scorciatoia "mistica".

Nella sua trattazione si parte dall'ascesa, emblematicamente quasi simultanea, di Khomeini e Margaret Thatcher, con la loro rivendicazione di un'investitura superiore e la loro rivalutazione, rispettivamente, di un presunto Islam tradizionale e dei "valori vittoriani"; di lì a poco, la reaganomics e quel che è seguito.

Anche a vari rappresentanti del pensiero liberal non sono risparmiate critiche severe, che bersagliano il relativismo culturale, la pochezza dei social studies, l'antiamericanismo di chi arriva a giustificare al Qaeda.

Jon Ronson

Dall'inchiesta di Jon Ronson è stato realizzato il film omonimo "L'uomo che fissa le capre", uscito nelle sale cinematografiche nel 2009.

Nessun commento:

Posta un commento

Creative Commons License
Frammenti by Maurizio Crispi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at maurcrispi.blogspot.com.