domenica 1 novembre 2009

Plic ploc... Il rubinetto sgocciola...


Plic ploc
Plic ploc
Il rubinetto sgocciola
Plic ploc
Plic ploc
Una goccia dopo l'altra
Plic ploc
Plic ploc
Gutta cavat lapidem
Immagina che la tua testa
sia sulla traiettoria
della goccia che cade
Plic ploc
Plic ploc
Immagina la tua testa
dopo 100, 1000, 10.000
percussioni
Plic ploc
Plic ploc
Una percussione dopo l'altra,
senza sosta
Plic ploc
Plic ploc
Immagina la tua testa
farsi pietra
Plic ploc
Plic ploc
Pietra che viene scavata
dalla goccia...
Plic ploc
Plic ploc


Aaaaaaaaaaaah!

La tortura della goccia cinese

(dal sito web del Museo del rubinetto e della sua tecnologia)

Nell'immaginario legato all'idraulica ha un posto d'onore la leggenda della tortura della goccia cinese. Secondo le dicerie, sarebbe un metodo di tortura che consiste nell'immobilizzare il malcapitato e fargli cadere sulla fronte, sempre nello stesso punto, una goccia d'acqua ad intervalli regolari. Alla lunga questo porterebbe alla follia e poi alla morte perchè la goccia finirebbe per forare il cranio del malcapitato. Dopo tutto non si dice che una piccola goccia alla fine buca una resistente roccia?

La tortura della goccia cinese è stata amatissima dagli scrittori d'avventura: chiunque abbia letto Salgari e il suo Ciclo malese non può non averne un vivido ricordo. Tuttavia, ogni tanto, viene annoverata tra i reali metodi di tortura usati nel sud est asiatico, anche in tempo recenti.

Un gruppo di ricercatori USA, sponsorizzati da un programma televisivo, ha cercato di capire cosa ci fosse di vero nella leggenda. I risultati sono stati sorprendenti. La tortura della goccia cinese parebbe davvero avere effetti devastanti su chi vi fosse sottoposto. Effetti, però, non dovuti alla foratura della scatola cranica. Semplicemente lo stare immobilizzati per molto tempo è già di per sè qualcosa di assai poco piacevole. Se a questo aggiungiamo una goccia d'acqua fredda che impedisce di rilassarsi e dormire e, alla lunga, raffredda l'organismo fino a provocare forti brividi, abbiamo un quadro assai poco rassicurante.

La tortura della goccia cinese, dunque, rimarrà sempre uno strumento essenzialmente letterario, ma sappiate che esservi sottoposti potrebbe essere assolutamente spiacevole!

Nessun commento:

Posta un commento

Creative Commons License
Frammenti by Maurizio Crispi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at maurcrispi.blogspot.com.