martedì 7 luglio 2009

Le panchine di Perinaldo


Perinaldo è un antico borgo medievale situato a 572 metri sul livello del mare sulle Alpi Liguri (Val Crosia), subito alle spalle di Sanremo. E' un posto incantevole, da visitare, assieme all'ancora più suggestivo borgo di Apricale. Vicoli stretti, case di pietra addossate l'una all'altro, quasi a volersi dare sostegno reciproco. Il paese lungo e stretto è costruito su di uno stretto crinale.
Perinalso è un luogo dove, con facilità, nasce e si alimenta il gusto di osservare il cielo e le stelle.
Non a caso Perinaldo dette i natali ai Cassini, rinomati astronomi del XVIII secolo, che vennero addirittura chiamati alla corte del Re Sole in riconoscimento delle loro grandi capacità.
A Perinaldo abbondano le panchine - ce ne sono di tutti i tipi, da quelle improvvisate, a quelle di pietra, a quella di fattura più moderna.
La presenza diffusa di questo importante complemento dell'arredo urbano è sicuramente indice di civiltà e di antica sapienza, ma soprattutto testimonianza del gusto generale coltivato tuttora dall'esigua popolazione residente (circa 500 anime) alla sosta e alla contemplazione.
Nemmeno i gatti locali sfuggono a questa tendenza...
E che dire di quest'altra panchina a doghe bianche e celesti.
Inspiegabilmente, osservandola, sono stato colto - avvolto - da una sensazione di grande malinconia.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Creative Commons License
Frammenti by Maurizio Crispi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at maurcrispi.blogspot.com.